Problema Unità 2 – L’organizzazione di un evento per pubblicizzare i risultati della ricerca Nella sala riunioni dell’Azienda Sanitaria di Monterupino Marco e Daria si incontrano nuovamente dopo qualche mese, dopo la pubblicazione dell’articolo scientifico. Daria: “Allora, Marco, ho visto che l’articolo è stato pubblicato, complimenti! Come pensate di pubblicizzare questa ricerca?”. Marco: “Ci sono diverse possibilità, che stiamo valutando. I risultati sono interessanti e sarebbe fondamentale avere la possibilità di condividerli all’esterno dell’azienda, organizzando un evento, ma dobbiamo capire che tipo di evento è più adatto al nostro scopo. Come sempre i tempi sono stretti! E dobbiamo tenere conto del contesto aziendale in cui ci troviamo”. Daria: “Chi pensavi coinvolgere nell’organizzazione dell’evento? Io sono interessata a partecipare all’organizzazione, ma se i tempi sono stretti devi iniziare subito a identificare chi farà cosa. Tu sarai in segreteria scientifica o sarai uno dei relatori?”. Marco: “Io presenterò la mia parte di ricerca, ma siamo ancora lontani da una bozza di programma, dobbiamo ancora definire quali altri relatori invitare… dove tenere l’evento, spostamenti, insomma tutti gli aspetti relativi alla pianificazione di un evento, compresa la valutazione finale“. Daria: “Hai già un’idea di chi intendi coinvolgere? Stabilire i ruoli e i compiti dello staff coinvolto nella realizzazione dell’evento è un passo fondamentale anche per essere aiutato in questi aspetti organizzativi”. Marco: “In effetti non avevo pensato a tutti i questi aspetti. C’è altro secondo te di cui dovrei tener conto?” Daria: “Sì, è importante definire le strategie di comunicazione dell’evento”. Marco saluta Daria: “Allora mi metto a lavoro per l’organizzazione di questo evento!”
Domande: Se tu fossi Marco: 1. Come sceglieresti il tipo di evento idoneo in base ai tuoi scopi e al tuo contesto organizzativo? 2. Di quali fasi terresti conto nella pianificazione di un evento, dalla progettazione alla valutazione? 3. Tra lo staff coinvolto nella realizzazione di un evento quali ruoli e compiti individueresti? 4. Quali strategie di comunicazione dell’evento metteresti in atto? Obiettivi specifici: 1. Individuare le più idonee tipologie di evento in base ai propri scopi e contesto organizzativo 2. Descrivere le caratteristiche delle diverse fasi di pianificazione di un evento, dalla progettazione alla valutazione 3. Identificare ruoli e compiti dello staff coinvolto nella realizzazione di un evento 4. Definire le strategie di comunicazione dell’evento
MATERIALI DI SUPPORTO UNITÀ 2
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1) Bibliografia suggerita dagli esperti: vai al documento
2) Sitografia:
- 14 Actionable steps to organising a conference
https://billetto.co.uk/l/how-to-organise-a-conference - 12 Types of venues for events (and how to understand venue cost)
https://billetto.co.uk/blog/types-of-venues-for-events/ - Nature. The 11-step guide to running effective meetings
https://www.nature.com/articles/d41586-019-02295-z
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Materiale Lettura A: Individuare le più idonee tipologie di evento in base ai propri scopi e al contesto organizzativo. Dispensa a cura di De Castro P. 2022
Materiale Lettura B: Le caratteristiche delle diverse fasi di pianificazione di un evento, dalla progettazione iniziale alla realizzazione, alla valutazione. Dispensa a cura di Gasparini A, Mistretta A. 2022
Materiale Lettura C: Ruoli e compiti dello staff. Dispensa a cura di Barbaro MC. 2022
Materiale Lettura D: Strategie di comunicazione di un evento. Dispensa a cura di De Castro P. 2022
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