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ANALISI DEL PROBLEMA: PROMOZIONE DELLA SALUTE, DELL’ALLATTAMENTO E DELLA GENITORIALITÀ RESPONSIVA NEI PRIMI 1000 GIORNI CON UN APPROCCIO TRANSCULTURALE. CORSO BASE PER PROFESSIONI SANITARIE E ASSISTENTI SOCIALI

 Problema: Appuntamento al sole… Tre mamme, Marina, Fatoumata ed Elisa, si incontrano con i rispettivi bimbi e bimbe ai giardinetti di zona. Si erano conosciute al consultorio familiare durante gli incontri di accompagnamento alla nascita. Marina: “Fatoumata, Elisa, che bello rivedersi dopo tanto tempo! Dopo il parto vi avevo perse di vista...” Fatoumata: “Sì, in effetti ho avuto molto da fare con la bimba e non sono riuscita a tornare in Consultorio per gli incontri dopo parto. Certo, mi sarebbe stato d’aiuto un confronto su diverse cose. Avevo molti dubbi, per esempio: quando iniziare ad alimentare i bambini con altri cibi? Poi, nel Centro di accoglienza dove stiamo con le altre famiglie è venuto il personale del Consultorio e ha organizzato un incontro per illustrarci quali sono le buone pratiche raccomandate a livello nazionale e internazionale per la protezione, la promozione e il sostegno dell’allattamento e alimentazione nei primi giorni di vita. Nel mentre, hanno letto dei libri ai bambini piccolissimi come i nostri.” Elisa: “Ne abbiamo di cose da raccontare, eh? Io ieri sono andata dalla mia Pediatra e le ho detto che sono molto stanca ad allattare Lorenzo… lei mi ha ascoltato con attenzione, mi sono sentita compresa e insieme abbiamo ragionato su alcune strategie che io e il mio compagno potremmo utilizzare. Mi piace molto il suo modo di comunicare, mi è stato utile parlare con lei.” Marina: “Sono contenta che ti trovi bene, è importante poter comunicare efficacemente, anche con persone provenienti da diversi contesti culturali. Sempre per restare in tema, agli incontri dopo il parto ci hanno detto che ci sono tanti modi per favorire l’allattamento, come il contatto pelle a pelle, che può essere fatto anche a casa nei mesi successivi al parto. E i bambini sanno fare tante cose!” Fatoumata: “Altroché! Ragazze, proprio nel mio Consultorio organizzano gruppi dopo parto, nei quali si parla, oltre che di allattamento, anche di lettura ad alta voce ai bambini e alle bambine. Come vi ho detto, non sono riuscita a partecipare ai primi incontri, ma la mia ostetrica ha invitato me e il mio compagno a partecipare a un gruppo per stimolare l’apprendimento precoce. Saranno presenti anche educatori/educatrici”. Marina: “Mi piacerebbe poter partecipare, fammi sapere! Fatoumata, ho sentito che il Centro di Accoglienza dove vivi è un’eccellenza. In questo periodo di COVID e in altre emergenze il Comune ha organizzato tante attività per le famiglie e per i bambini piccoli, insieme ai pediatri di famiglia e ai consultori familiari... e queste iniziative servono a tutte le famiglie e a tutti i genitori come noi. Potremmo andarci insieme. Che dite? Fatoumata: “Allora posso venire con il mio compagno a questi incontri? Voi li portate?”



MATERIALI DI SUPPORTO

Utilizza queste tracce per cercare in autonomia ciò che ti serve per raggiungere gli obiettivi di apprendimento e per rispondere alle domande del problema

Ricerca per parole chiave   
  • Alimentazione Infantile Nelle Emergenze (AINE)
  • Approccio transculturale
  • Autoefficacia materna
  • Codice protezione allattamento
  • Competenze del neonato/a
  • Competenze materne
  • Comunicazione centrata sulla persona
  • Comunicazione efficace
  • Contatto Pelle a Pelle
  • Continuità di cura
  • Cure amiche della madre
  • Determinanti salute materno infantile
  • Diseguaglianze
  • Early Child development
  • Fisiologia dell’allattamento
  • Guide anticipatorie
  • Monitoraggio allattamento
  • Nurturing care
  • Politiche alimentazione infantile
  • Vulnerabilità

Consulta:

1) Bibliografia suggerita dalle esperte e dagli esperti

2) Sitografia suggerita dalle esperte e dagli esperti: 


Martina: “Sì, dai. Il mio compagno ci tiene molto e si diverte. Ci andiamo assieme la prossima settimana? Ragazze, devo proprio andare! È stato davvero bello incontrarvi, perché non ci vediamo di nuovo domani, qui ai giardinetti, e ci organizziamo per la prossima settimana?“ Elisa e Fatoumata: “A domani, allora! Domande 1. Quali sono le buone pratiche raccomandate a livello nazionale e internazionale per la promozione della salute nei primi 1000 giorni? 2. Quali abilità di base di counselling per il sostegno all’allattamento, all’alimentazione infantile e alla genitorialità responsiva secondo un approccio transculturale si possono attivare? 3. Quali nozioni di fisiologia dell’allattamento e dell’accudimento è necessario trasmettere? 4. In che cosa consiste la Nurturing Care? 5. Quali sono le strategie di promozione della salute e di contrasto alle disuguaglianze nelle situazioni di aumentata vulnerabilità e nelle emergenze? Obiettivi Specifici 1. Descrivere le principali politiche e strategie internazionali e nazionali in tema di protezione, promozione e sostegno dell’allattamento e dell’alimentazione infantile e promozione della salute nei primi 1000 giorni 2. Individuare le abilità di base di counselling per il sostegno all’allattamento, all’alimentazione infantile e alla genitorialità responsiva secondo un approccio transculturale 3. Identificare gli elementi principali di fisiologia dell’allattamento e dell’accudimento utili a promuovere la salute di madri, padri, bambini e bambine nella comunità. 4. Acquisire, attraverso la conoscenza delle componenti della Nurturing Care (“le cure che nutrono”), la capacità di orientare madri, padri, bambini e bambine nei percorsi di presa in carico nella comunità. 5. Promuovere la salute e contrastare le disuguaglianze nelle situazioni di aumentata vulnerabilità e nelle emergenze. 


Materiale di lettura 1Le principali politiche e strategie internazionali e nazionali in tema di protezione, promozione e sostegno dell’allattamento e dell’alimentazione infantile e promozione della salute nei primi 1000 giorni. Dispensa a cura di: Giusti A, Chapin EM, Sani S, Scarsi C, Pedrotti A, Di Nolfi A.

Materiale di lettura 2Abilità di comunicazione efficace per il sostegno all’allattamento, all’alimentazione infantile e alla genitorialità responsiva secondo un approccio transculturale. Dispensa a cura di: Locatelli M, Clementi R, Grimaldi MA, Pastorelli E, Santisi A, Tambascia G.

Materiale di lettura 3 a: Allattare al seno: un investimento per la vita. Ministero della salute: 2019; 56 p.

Materiale di lettura 3 bFisiologia dell’allattamento e dell’accudimento utili a promuovere la salute di madri, padri, bambini e bambine nella comunità. Dispensa a cura di: Ferraro M, Longo T, Pessavalente E, Rasi F, Sola MV, Solare S.

Materiale di lettura 4Le principali azioni e le modalità attraverso le quali si promuove lo sviluppo infantile precoce nei primi 1000 giorni a livello di comunità. Dispensa a cura di: Camarda N, Conti Nibali S, Mascheroni R, Pedrotti A, Pessa Valente E, Sola MV, Tambascia G, Chapin EM.

Materiale di Lettura 5Promuovere un approccio transculturale nella comunicazione e nella presa in carico nelle emergenze e nelle situazioni di aumentata vulnerabilità. Dispensa a cura di: Marchetti F, Zambri F, Chapin EM, Giusti A, Colaceci S.

Ultime modifiche: mercoledì, 26 gennaio 2022, 17:31

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