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Infermieri verso l'UK - parte 4 - I costi della pratica

Cari Colleghi e Care Colleghe che ci seguite bentrovati,
ecco il quarto post dedicato a chi vuole lavorare nell'United Kingdom e sulle attività da mettere in atto per portare avanti questo intento.Tutti i post sul tema:
  1. Infermieri verso l'UK - parte 1 - Application Pack 
  2. Infermieri verso l'UK - parte 2 - Application Pack 
  3. Infermieri verso l'UK - parte 3 - L'Application Form
  4. Infermieri verso l'UK - parte 4 - I costi della pratica 
Bonus post:
    L'iscrizione all'albo professionale è il primo e questo ci permetterà di lavorare in Inghilterra, Galles, Scozia, Irlanda del Nord e nelle Isole. Passiamo quindi la parola a Marco...Buona lettura
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    Quanto è venuta a costare la pratica dell’iscrizione all’NMC?
    Per preparare i documenti necessari:
    • Certificato di Casellario Giudiziale: € 16 + € 3,54 (2 marche da bollo)
    • Certificato dei Carichi Penali Pendenti: come sopra
    • Autenticazione della copia della Carta di Identità: € 16 + € 0,54                        
    Nell’elenco precedente non si trovano il certificato di iscrizione al Collegio e il certificato di laurea perché sia l’Università di Udine che il Collegio IPASVI di Pordenone li rilasciano gratuitamente.

    Per ogni copia di documento da autenticare è da procurare una marca da bollo da € 16 ogni 2 facciate/100 righe di testo. L’NMC richiede copie autenticate perché non garantisce di ritornare gli originali.
    A mio parere personale pagare delle copie autenticate quando l’ente rilascia gratuitamente il documento vuol dire sprecare risorse.

    Tra le indicazioni c’è scritto che ogni documento che non viene redatto in lingua inglese deve essere spedito sia in lingua originale che tradotto in inglese. La traduzione deve essere fatta da agenzie e società che hanno l’autorizzazione per farlo. Per far tradurre i documenti oltre al costo della traduzione bisogna aggiungere i costi di legalizzazione/asseverazione (quest’ultimo non è chiaro se è richiesta o meno) e le immancabili marche da bollo di € 16 una per documento tradotto. Il costo può cambiare a seconda dei documenti presentati e delle tariffe proprie delle agenzie e si aggira sui € 250-300.

    Visto che la sezione 4, se non viene compilata nella pagina successiva dal Collegio, deve essere compilata dal proprio medico curante bisogna tener presente un eventuale costo del certificato.

    L’ “application fee” (cioè la tassa di iscrizione) consiste in £ 110, da pagare tenendo conto del cambio (soggetto a variazioni; per visualizzare il cambio, aggiornato ogni giorno, cliccare qui) e da pagare tenendo presente le modalità descritte chiaramente nell’Application Form.

    Dopo aver finito di recuperare tutti i documenti e le traduzioni necessarie si può spedire il pacchetto e anche lì ci sono diverse possibilità offerte dalle poste, con prezzi diversificati. Si può passare da una raccomandata, che però non garantisce troppa sicurezza, fino al pacco celere internazionale, consigliatomi dall'impiegata come "gold standard". Io ho optato quindi per questa modalità, che permetteva tra l'altro di monitorare l'andamento della spedizione tramite il sito http://poste.it/. Il costo della mia spedizione era di € 29,04, comprendente anche del peso del pacchetto oltre che del servizio. L'ho spedito di giovedì mattina ed è arrivato a Londra il lunedì successivo.

    Quindi ricapitolando la spesa totale è di circa € 500 (variabile a seconda di ulteriori copie da autenticare, pagine da tradurre e tariffe dell'agenzia, marche da bollo, spese di spedizione).

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