Passa ai contenuti principali

Formazione ed esperienza come base per la rilevazione. Maurizio Rodaro sul PPS

Ora abbiamo l'opportunità di ascoltare la viva voce dei colleghi coinvolti. Non aggiungo altro e lascio subito la parola a: Maurizio Rodaro, infermiere presso la terza medica dell’AOSMA, referente di reparto per il Comitato Infezioni dell’AOSMA, in servizio il giorno della rilevazione.
Per essere sempre aggiornato sulle nostre attività:

Clicca "mi piace" sulla nostra pagina FB:
https://www.facebook.com/InfermieriPordenone
iscriviti al nostro gruppo FB principale:

Il ruolo di  referente di reparto per il Comitato Infezioni dell’AOSMA calò su di me ormai anni or sono e dopo un’iniziale titubanza, dovuta ad una non precisa delineazione nella mia mente di tal ruolo, passo dopo passo, sono riuscito a far sempre più mia questa “veste”.
In questo percorso di crescita avevo già affrontato quest’indagine due anni fa ma, non avendone ancora compreso appieno il significato e la rilevanza, i dati che aiutavo a raccogliere, le osservazioni che venivano fatte, i risultati che venivano estrapolati mi erano scivolati dalle mani lasciando solo lievi tracce.
Questa nuova occasione invece, giuntami dopo un più approfondito percorso di formazione e dopo una migliore presa di coscienza del ruolo, ha avuto un significato nettamente più pregante per me seppur nel mio semplice ruolo di collaboratore al lavoro ben più articolato degli osservatori.
Quest’incremento di significato ha trovato una sua espressione ben prima della raccolta dati stessa, riempiendomi di una certa ansia nei confronti del lavoro che dovevo andare a svolgere ma soprattutto nei confronti dei dati che si sarebbero raccolti; infatti, pur avendo grande fiducia nei confronti dei miei colleghi e pur rassicurato dalla conoscenza degli sforzi volti al miglioramento fatti dall’intera equipe, temevo la classica svista che si sarebbe trasformata in un risultato non pienamente aderente al nostro effettivo lavoro.
Inutile quindi descrivere la mia gioia e la mia soddisfazione quando, durante una raccolta dati sviluppatasi scorrevolmente senza intoppi di sorta e senza particolari criticità, mi sono reso conto che i risultati superavano le mie più brillanti aspettative, soprattutto negli aspetti prettamente infermieristici. 
Ben vengano quindi queste attività che, seppur impegnative e a tratti stressanti per tutti coloro che ne vengono interessati direttamente o indirettamente, danno nuovi stimoli a tutti noi operatori sanitari. E ben vengano anche tutti gli interventi formativi, organizzativi ecc. che da esse derivano.
Se viene mantenuto questo atteggiamento, queste nostre fatiche risulteranno essere un valido investimento per il continuo miglioramento dell’assistenza che giornalmente forniamo ai più disparati pazienti nelle più disparate situazioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Verso una intelligence di sanità pubblica: La sorveglianza digitale come supporto alla sorveglianza delle malattie infettive in Italia

  Materiali di supporto Utilizza queste tracce per cercare in autonomia ciò che ti serve per raggiungere gli obiettivi di apprendimento e per rispondere alle domande del problema Ricerca per parole chiave Epidemic Intelligence Allerta rapida (Early warning systems) Sorveglianza basata su eventi (Event-based surveillance) Piattaforme e strumenti per la sorveglianza basata su eventi (EBS) Consulta: Bibliografia suggerita dagli esperti:   vai a documento Sitografia suggerita dagli esperti:  vai al documento EpiCentro - Istituto Superiore di Sanità - Epidemic intelligence – Cosa è? https://www.epicentro.iss.it/globale/EIIntro ECDC - European Centre for Disease Prevention and Control - Epidemic intelligence tools and information resources - Tools   https://www.ecdc.europa.eu/en/threats-and-outbreaks/epidemic-intelligence ECDC - E uropean Centre for Disease Prevention and Control  -  Epitweetr tool https://www.ecdc.europa.eu/en/publications-data/epitweetr-t...

La normativa applicabile ai programmi trapianto di cellule staminali emopoietiche MATERIALI DI SUPPORTO

  Introduzione Il trapianto di cellule staminali emopoietiche è un trattamento terapeutico che prevede l’infusione di cellule staminali emopoietiche prelevate da un donatore/paziente. Rappresenta una terapia salvavita consolidata e di grande successo per la cura di numerose e gravi malattie del sangue. In Europa e in Italia vengono effettuate migliaia di procedure di trapianto ogni anno. I centri trapianto sono regolati da una normativa nazionale sulle modalità di reperimento, trattamento, conservazione e donazione delle cellule staminali emopoietiche e sul loro utilizzo a scopo terapeutico o di trapianto. I programmi trapianto sono periodicamente verificati dalle autorità competenti allo scopo di verificare la corrispondenza ai requisiti di qualità e sicurezza delle attività svolte. Si rende necessario dunque formare il personale che lavora all’interno di un programma trapianto e quello coinvolto nel percorso ispettivo dei programmi trapianto CSE con lo scopo di identificare ed in...

Progetti di cura e di vita nella comunità: il Budget di Salute

 In regione si parla di Budget di Salute Si è appena concluso presso la Sala Congressi della Regione un Meeting in cui si è discusso degli elementi qualificanti della metodologia Budget di Salute (BdS). Nel viaggio di ritorno alcuni dei partecipanti, la Dr. Filippelli psichiatra, la Dott.ssa Rossi assistente sociale del comune, la Dott.ssa Bianchi, responsabile dell’Ufficio di Piano, il Dott. Maini direttore amministrativo delle ASL e l’infermiera Verdini, discutono sui temi che sono stati affrontati. La Dr. Filippelli: “Gli interventi dei relatori del meeting mi hanno chiarito molto bene l’attuale metodologia da seguire per andare ad implementare questo strumento nella salute mentale di comunità. Che ne pensate?”. Risponde la Dott.ssa Rossi: “Si sono stati davvero efficaci anche nelle loro presentazioni sul come definire i Progetti Terapeutico Riabilitativi Individualizzati (PTRI) sostenuti dal Budget di Salute”. La Dott.ssa Bianchi: “Sono d’accordo. Peraltro in questo processo cr...