Passa ai contenuti principali

Pasqua 2013 - quali sorprese nell'occasione di gioia?

La Santa Pasqua è una festa cristiana. Questa festa commemora la resurrezione di Cristo e viene celebrata nella prima domenica dopo il plenilunio di primavera, ovvero oggi domenica 31 aprile 2013.
Il significato di pasqua nel linguaggio popolare ha poi assunto diverse accezioni, quella su cui ci piace soffermarci è "occasione di gioia".
Il Blog di infermieri pordenone si augura quindi che questa paqua sia un occasione di gioia per tutti, cittadini e colleghi.
In un momento difficile come quello che stiamo passando, è necessario sottolineare i lati positivi di quanto stà accadendo alla professione infermieristica, sono stati eletti un numero notevole tra senatori e deputati infermieri, e seppur vero che a quanto sembra avranno un breve mandato parlamentare è già questo un segno dei tempi che cambiano, e se si riandrà a votare come sembra ormai scontato, l'obiettivo è quello di mantenere e migliorare questo risultato, ma spingiamoci ancora più in là dobbiamo dire che non è sufficiente avere infermieri in parlamento ma è necessario che questi siano competenti, onesti, motivati, pronti al cambiamento per il bene del paese, e aggiungiamoci pure tutti gli altri aggettivi positivi che desideriamo, perché piuttosto che celarsi dietro solo al numero di coloro che eleggiamo dobbiamo essere i primi a vigilare sulla nostra stessa categoria, cercando che le persone che hanno più attitudine e competenze facciano effettivamente quello per il quale sono chiamati.
Ben inteso non conosco i 5 infermieri eletti (se non Annalisa Silvestro) e posso solo pensare bene di loro, ma dobbiamo sforzarci di esprimere i talenti che sono presenti nella nostra categoria, non accontentarci della "rappresentanza" che è un concetto lobbistico e sufficientemente lontano dalla logica di chi tutti i giorni si fa in quattro per l'utente, senza calcolare troppo che cosa deve fare, ma pensando piuttosto a che cosa può fare.
Ci siamo quindi chiesti come raggiungere questi risultati, pensiamo che una possibile risposta sia la "PARTECIPAZIONE". 

Questa è fondamentale per una categoria che vuole aspirare ad essere sempre più riferimento per i cittadini che chiedono salute e che ha nelle sue corde "il guardare alla persona con occhio olistico", ma solo con la partecipazione di tutti riusciremo a raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi per la categoria ma anche e sopratutto per i cittadini.
Insomma dentro a quest'uovo di pasqua auguro a tutta la categoria di trovare occasioni di gioia che si traducano in partecipazione positiva.


BUONA PASQUA


da Infermieri Pordenone


+Gregorio Segatto 
+Infermieri Pordenone 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre attività:

Clicca "mi piace" sulla nostra pagina FB:
https://www.facebook.com/InfermieriPordenone
iscriviti al nostro gruppo FB principale:

Commenti

Post popolari in questo blog

Verso una intelligence di sanità pubblica: La sorveglianza digitale come supporto alla sorveglianza delle malattie infettive in Italia

  Materiali di supporto Utilizza queste tracce per cercare in autonomia ciò che ti serve per raggiungere gli obiettivi di apprendimento e per rispondere alle domande del problema Ricerca per parole chiave Epidemic Intelligence Allerta rapida (Early warning systems) Sorveglianza basata su eventi (Event-based surveillance) Piattaforme e strumenti per la sorveglianza basata su eventi (EBS) Consulta: Bibliografia suggerita dagli esperti:   vai a documento Sitografia suggerita dagli esperti:  vai al documento EpiCentro - Istituto Superiore di Sanità - Epidemic intelligence – Cosa è? https://www.epicentro.iss.it/globale/EIIntro ECDC - European Centre for Disease Prevention and Control - Epidemic intelligence tools and information resources - Tools   https://www.ecdc.europa.eu/en/threats-and-outbreaks/epidemic-intelligence ECDC - E uropean Centre for Disease Prevention and Control  -  Epitweetr tool https://www.ecdc.europa.eu/en/publications-data/epitweetr-t...

La normativa applicabile ai programmi trapianto di cellule staminali emopoietiche MATERIALI DI SUPPORTO

  Introduzione Il trapianto di cellule staminali emopoietiche è un trattamento terapeutico che prevede l’infusione di cellule staminali emopoietiche prelevate da un donatore/paziente. Rappresenta una terapia salvavita consolidata e di grande successo per la cura di numerose e gravi malattie del sangue. In Europa e in Italia vengono effettuate migliaia di procedure di trapianto ogni anno. I centri trapianto sono regolati da una normativa nazionale sulle modalità di reperimento, trattamento, conservazione e donazione delle cellule staminali emopoietiche e sul loro utilizzo a scopo terapeutico o di trapianto. I programmi trapianto sono periodicamente verificati dalle autorità competenti allo scopo di verificare la corrispondenza ai requisiti di qualità e sicurezza delle attività svolte. Si rende necessario dunque formare il personale che lavora all’interno di un programma trapianto e quello coinvolto nel percorso ispettivo dei programmi trapianto CSE con lo scopo di identificare ed in...

Progetti di cura e di vita nella comunità: il Budget di Salute

 In regione si parla di Budget di Salute Si è appena concluso presso la Sala Congressi della Regione un Meeting in cui si è discusso degli elementi qualificanti della metodologia Budget di Salute (BdS). Nel viaggio di ritorno alcuni dei partecipanti, la Dr. Filippelli psichiatra, la Dott.ssa Rossi assistente sociale del comune, la Dott.ssa Bianchi, responsabile dell’Ufficio di Piano, il Dott. Maini direttore amministrativo delle ASL e l’infermiera Verdini, discutono sui temi che sono stati affrontati. La Dr. Filippelli: “Gli interventi dei relatori del meeting mi hanno chiarito molto bene l’attuale metodologia da seguire per andare ad implementare questo strumento nella salute mentale di comunità. Che ne pensate?”. Risponde la Dott.ssa Rossi: “Si sono stati davvero efficaci anche nelle loro presentazioni sul come definire i Progetti Terapeutico Riabilitativi Individualizzati (PTRI) sostenuti dal Budget di Salute”. La Dott.ssa Bianchi: “Sono d’accordo. Peraltro in questo processo cr...